Edilizia sostenibile: le case prefabbricate in legno di Wolf Haus.

case Wolf Haus_Saccani design

La nuova frontiera della bioedilizia è rappresentata dalle case prefabbricate in legno. Se qualche tempo fa questo segmento dell’edilizia era considerato un fenomeno di nicchia, oggi sempre più persone scelgono di affidarsi a imprese di costruzione che lavorano su progetti architettonici sviluppati in fabbrica con materiali rinnovabili. Tra i brand più conosciuti e apprezzati, spiccano le splendide case in legno Wolf Haus. Di design, ecologiche e sicure, presentano diversi vantaggi anche in termini di risparmio energetico e comfort abitativo. 

Villa a Como – Wolf Haus
Villa Como – Wolf Haus

Wolf Haus progetta un nuovo comfort abitativo. 

Ci sono tanti motivi, oltre alla scelta ecologica, per decidere di acquistare una casa prefabbricata in legno. Wolf Haus è attiva dal 1962 e attualmente conta 5 stabilimenti di produzione in tutta Europa, tra cui anche quello di Vipiteno. L’Italia, infatti, è il quarto paese europeo per numero di case vendute, dietro a Germania, Austria e Inghilterra. Questo può sembrare un dato curioso, viste le temperature medie sempre più alte che si registrano nel nostro paese, ma in realtà il legno costituisce un ottimo materiale isolante sia dal freddo, che dal caldo. 

Le case Wolf Haus vantano tecnologie e sistemi costruttivi che permettono di mantenere una temperatura costante e omogenea all’interno della casa, garantendo un ottimo comfort abitativo in tutte le stagioni. Oltre all’isolamento termico, le case in legno isolano dai rumori esterni, dall’umidità e dalle muffe. Il minor utilizzo di riscaldamento e raffrescamento, inoltre, riduce la possibilità di contrarre allergie e migliorano la qualità generale dell’aria. 

Villa Reggio Emilia – Wolf Haus
Villa Reggio Emilia – Wolf Haus

Perché scegliere una casa in legno prefabbricata. 

Dimentica le strutture sgraziate e basiche del passato. Oggi le case prefabbricate in legno offrono un’incredibile varietà di stili architettonici, dimensioni e divisione degli spazi interni ed esterni. Non è un caso se spesso vengono scelte anche per edifici pubblici come scuole, Rsa, alberghi e edifici direzionali. I vantaggi offerti sono molti: 

  • Risparmio di tempo per la realizzazione dell’edificio. La preparazione in fabbrica garantisce precisione e qualità certificata CE, perché l’azienda arriva sul sito in fase già avanzata. Ad esempio, con tapparelle, infissi e cappotto esterno già preinstallati, o con l’impianto elettrico predisposto nei muri. In media, dal preventivo alla fine dei lavori passano 9-12 mesi. 
  • Costi certi. Nessuna sorpresa: il progetto e i costi approvati in fase di preventivo corrispondono a quelli finali effettivi. 
  • Risparmio energetico. Con Wolf Haus Energia Più, si possono avere case con bolletta zero per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Se si installano i pannelli fotovoltaici, la produzione di energia è addirittura superiore al fabbisogno medio annuo della casa. 
  • Più sicurezza. Le case in legno Wolf Haus hanno ottime performance antisismiche, perché uniscono la leggerezza e la resistenza del legno alle connessioni con viti e piastre in acciaio. I test dimostrano che le case prefabbricate non solo non crollano, ma non riportano danni.  
  • Personalizzazione del progetto. Ogni casa nasce da un progetto architettonico nuovo e originale, definito secondo le esigenze e gli spazi dei clienti. 
Wood house.

Se le case in legno prefabbricate Wolf Haus non si adattano a opere di ristrutturazione, sono invece ideali per nuove opere di costruzione o ampliamenti. Ciò che è certo è che il mercato è in continua crescita, perché offre tempi di realizzazione più veloci e sistemi edilizi che rispettano l’ambiente e le esigenze abitative contemporanee. 

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbe interessare

Progetta il tuo ambiente

Richiedi la consulenza di un nostro esperto

© 2021 Saccani Design Srl

Made with ❤ by Graffette