Case in legno prefabbricate: i vantaggi dell’edilizia sostenibile Wolf Haus

case Wolf Haus_Saccani design

Le case in legno prefabbricate rappresentano il futuro della bioedilizia. Tra i brand più conosciuti e apprezzati, spiccano le splendide case in legno Wolf Haus. Ecologiche e dal design moderno, le abitazioni Wolf Haus hanno anche molti vantaggi in termini di risparmio energetico e comfort abitativo. 

Ci sono diversi aspetti da considerare, però, prima di scegliere questo tipo di abitazione per un progetto architettonico. Quanto costa costruire una casa prefabbricata in legno? Quali permessi servono e che durata ha una casa in legno? Quali benefici economici comporta nel breve e nel lungo periodo? Cerchiamo di rispondere a queste domande.

case in legno prefabbricate Wolf Haus
Villa a Como – Wolf Haus
case in legno prefabbricate Wolf Haus
Villa Como – Wolf Haus

Case in legno prefabbricate: i prezzi chiavi in mano 

costi delle case in legno Wolf Haus variano in base alla dimensione del modello scelto. Nessuna sorpresa quindi: il prezzo finale rispecchia il preventivo di spesa. Al momento della scelta, i progettisti Wolf Haus propongono 6 range di prezzo, a partire da 170 mila Eu per una casa che va dagli 80 ai 130 m2 circa, fino ad arrivare a progetti da oltre 700 mila Eu per ville in legno con layout interno completamente personalizzato.

Va fatto un discorso a parte per la progettazione integrata. Se, ad esempio, hai già un progetto fatto da un architetto e vorresti realizzarlo in legno, Wolf Haus può ingegnerizzare la struttura della casa e realizzare tutti i dettagli costruttivi direttamente in fabbrica: pareti con infissi, solaio, coperture, ecc.  

Quali permessi servono per costruire una casa in legno? 

Anche se può sembrare che per costruire una casa in legno servano meno permessi rispetto a quelli necessari per una casa in muratura, in realtà l’iter burocratico è lo stesso. Questo non dipende, infatti, dai materiali scelti o dalle dimensioni della casa. Se il progetto prevede l’allaccio alla rete pubblica per la fornitura di energia, acqua e illuminazione, è necessario ottenere il rilascio del Permesso di Costruire dal Comune di riferimento (quello dove si trova il terreno edificabile) o la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

 Quanto dura una casa prefabbricata? 

Investire nella costruzione di una casa in legno mette davanti a un dubbio legittimo: è conveniente in termini di durata dell’abitazione? L’idea che si è ha del legno è di un materiale più delicato rispetto al cemento, perché più esposto agli agenti atmosferici, in particolare all’umidità e alle muffe. 

In realtà, la durata delle case in legno può essere equiparata a quella delle case in latero-cemento. La casa prefabbricata è progettata per evitare l’esposizione diretta del legno agli agenti climatici, utilizzando materiali come fibra di gesso, cappotto termico, ma anche aggetti, tettoie e gronde. In più, le travi sono rese impermeabili grazie a membrane che impediscono a pioggia e umidità di penetrare nel materiale. 

La durata di una casa in legno non dipende, quindi, dal legno in sé, ma dal valore del progetto architettonico e dalla qualità dei materiali utilizzati. 

I vantaggi del legno: isolante, sostenibile e antisismico

Ci sono tanti motivi, oltre alla scelta ecologica, per decidere di acquistare una casa prefabbricata in legno. Il primo vantaggio a cui si pensa è sicuramente la coibentazione ottimale dell’abitazione. L’Italia è il quarto paese europeo per numero di case in legno vendute, dietro a Germania, Austria e Inghilterra. Questo può sembrare un dato curioso, viste le temperature medie sempre più alte che si registrano nel nostro paese, ma in realtà il legno costituisce un ottimo materiale isolante sia dal freddo, che dal caldo.

Le case Wolf Haus vantano tecnologie e sistemi costruttivi che permettono di mantenere una temperatura costante e omogenea all’interno della casa, garantendo un ottimo comfort abitativo in tutte le stagioni. Oltre all’isolamento termico, le case in legno isolano dai rumori esterni, dall’umidità e dalle muffe. Il minor utilizzo di riscaldamento e raffrescamento, inoltre, riduce la possibilità di contrarre allergie e migliora la qualità generale dell’aria.

case in legno prefabbricate Wolf Haus
Casa in legno prefabbricata Wolf Haus
case in legno prefabbricate Wolf Haus
Casa in legno prefabbricata Wolf Haus

Perché scegliere una casa in legno prefabbricata. 

Dimentica le strutture sgraziate e basiche del passato. Oggi le case prefabbricate in legno offrono un’incredibile varietà di stili architettonici, dimensioni e divisione degli spazi interni ed esterni. Non è un caso se spesso vengono scelte anche per edifici pubblici come scuole, Rsa, alberghi e edifici direzionali. I vantaggi offerti sono molti: 

  • Risparmio di tempo per la realizzazione dell’edificio. La preparazione in fabbrica garantisce precisione e qualità certificata CE, perché l’azienda arriva sul sito in fase già avanzata. Ad esempio, con tapparelle, infissi e cappotto esterno già preinstallati, o con l’impianto elettrico predisposto nei muri. In media, dal preventivo alla fine dei lavori passano 9-12 mesi. 
  • Costi certi. Nessuna sorpresa: il progetto e i costi approvati in fase di preventivo corrispondono a quelli finali effettivi. 
  • Risparmio energetico. Con Wolf Haus Energia Più, si possono avere case con bolletta zero per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Se si installano i pannelli fotovoltaici, la produzione di energia è addirittura superiore al fabbisogno medio annuo della casa. 
  • Più sicurezza. Le case in legno Wolf Haus hanno ottime performance antisismiche, perché uniscono la leggerezza e la resistenza del legno alle connessioni con viti e piastre in acciaio. I test dimostrano che le case prefabbricate non solo non crollano, ma non riportano danni.  
  • Personalizzazione del progetto. Ogni casa nasce da un progetto architettonico nuovo e originale, definito secondo le esigenze e gli spazi dei clienti. 
casa in legno prefabbricata Wolf Haus
Casa in legno prefabbricata Wolf Haus

Se le case in legno prefabbricate Wolf Haus non si adattano a opere di ristrutturazione, sono invece ideali per nuove opere di costruzione o ampliamenti. Ciò che è certo è che il mercato è in continua crescita, perché offre tempi di realizzazione più veloci e sistemi edilizi che rispettano l’ambiente e le esigenze abitative contemporanee. 

Ti potrebbe interessare

Progetta il tuo ambiente

Richiedi la consulenza di un nostro esperto

© 2022 Saccani Design Srl

Made with ❤ by Graffette

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornatə sulle novità di settore