Smart working e lavoro da remoto hanno reso l’home office uno spazio indispensabile da avere in casa. Che sia una grande villa monofamiliare, un appartamento o un monolocale, basta organizzarsi con le giuste soluzioni d’arredo per creare un ufficio domestico professionale e confortevole. Le proposte per home office di Turati T4 si adattano a qualsiasi tipologia abitativa. Trova l’ispirazione giusta!
Parete attrezzata e luce naturale per piccole metrature
Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando si parla di lavoro da remoto è la possibilità di suddividere gli spazi domestici. Per creare la giusta atmosfera e trovare la concentrazione, avere uno spazio dedicato è irrinunciabile. Che sia un soggiorno, in una stanza a parte o nell’angolo più luminoso di un open space tra cucina e sala da pranzo, l’home office deve essere un ambiente ben definito.
Se lo spazio è piccolo – magari si tratta di un monolocale o di un piccolo appartamento – sfrutta la luce naturale e le pareti attrezzate. Queste ti permettono di sfruttare tutto lo spazio a disposizione sviluppandosi in verticale, così non perdi di metratura calpestabile.
La luce naturale è un valido aiuto se non hai la possibilità di progettare un’illuminazione ad hoc, oltre a quella data dalla lampada da tavolo. Inoltre, la luce naturale mette di buon umore e favorisce creatività e concentrazione!

Anche per il più piccolo home office, dedica il giusto tempo per la ricerca di una sedia ergonomica confortevole: lavorare da casa non significa dare meno importanza alla comodità e alla tua salute fisica.
Home Office 06 di Turati T4 propone una parete attrezzata autoportante in legno, completa di scrivania e cassettiera. Le linee pulite ed essenziali si adattano a qualsiasi ambiente e stile.
Una grande libreria e poltrone di design per un effetto professionale
Per i professionisti che lavorano in smart working come freelance, l’home office si trasforma spesso in uno spazio di incontro con i clienti. In questo caso, è importante curare l’ambiente in modo che risulti professionale e completo di tutti i comfort: poltrone e divanetti di design, quadri e stampe alle pareti, un’illuminazione ad effetto, una libreria multifunzione dove ordinare cataloghi e documenti.
Da non trascurare lo spazio per il lavoro individuale: una bella scrivania ampia, sedia ergonomica, illuminazione diffusa con faretti e lampade da terra, più la lampada da lettura. Per Turati T4, l’home office della linea Milano City Life è urbano, contemporaneo e minimalista. Una palette colori di grigi, dal perla all’antracite, e un tocco di rosso mattone esaltato dal grigio scuro metallizzato.


Spazi che cambiano: scrivanie a scomparsa
Scrittoio a scomparsa, scrivanie-mensola da applicare alle pareti, librerie e madie con elementi contenitori come, ad esempio, una cassettiera estraibile. Grazie ai sistemi componibili a disposizione, puoi trasformare lo spazio e creare il tuo ambiente per il lavoro domestico solo nelle ore in cui ne hai bisogno.
Assicurati, però, di orientare i mobili in base alla luce naturale e alle prese elettriche, necessarie per utilizzare lampada da tavolo, pc e altri strumenti di lavoro. Per Turati T4, la scrivania a scomparsa è parte integrante di una libreria che, all’occorrenza, si trasforma in una parete liscia, che dà un senso di estremo ordine alla stanza.


Il gioco di vuoti e pieni, inoltre, la rende perfetta per ospitare i tuoi oggetti più preziosi: vasi, sculture e pezzi di design. L’idea in più: il faretto a parete con braccio lungo e regolabile. Funziona perfettamente sia come lampada da tavolo, che per una lettura in poltrona!

Hai trovato l’ispirazione? Qualche idea da utilizzare nella tua casa per dare vita a un home office dal tocco moderno e adatto alle tue esigenze di lavoro? Contattaci per avere qualche consiglio dai nostri interiori designer su come realizzare il tuo progetto.