Stosa Green: perché scegliamo brand sostenibili per la cucina

Stosa Cucine Green_Saccani Design

Quali sono i vantaggi di scegliere brand sostenibili e design green per la tua cucina? Da sempre in Saccani Design utilizziamo gli arredi di brand che rispettano l’ambiente e le persone. Tra questi, Stosa Cucine ha sviluppato Stosa Green, un progetto di sostenibilità aziendale davvero interessante. Le scelte green dell’azienda si riflettono poi nella qualità delle cucine: ecco perché scegliere arredi green conviene.  

Stosa Green: il progetto di sostenibilità aziendale 

Stosa Cucine segue da anni i principi della sostenibilità aziendale. È una scelta che condividiamo in pieno e che si riflette su vari aspetti della produzione. 

Ad esempio, il brand ha investito per migliorare l’efficienza energetica degli stabilimenti, anche con l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, e ridurre gli sprechi. Il rispetto per l’ambiente si traduce nell’utilizzo di materiali eco-compatibili, nella scelta di packaging in cartone e nel sostegno di iniziative che proteggono l’ambiente.

Per le cucine Stosa, solo legno da foreste certificate 

Il legno è sicuramente il materiale più utilizzato per la produzione di cucine moderne. Stosa Cucine ha scelto di utilizzare esclusivamente legno da foreste gestite in modo responsabile. Grazie al suo impegno, nel 2012 il brand ha ottenuto la certificazione del Forest Stewardship Council® (FSC). A partire dalla linea Art, poi Karma e Metropolis, le cucine di Stosa sono realizzate con legno certificato e sostenibile.

Una delle ultime iniziative di protezione delle foreste indette da Stosa Cucine è il sostegno degli abeti di Vaia, la zona in Val di Fiemme duramente colpita dalla tempesta che ha sradicato centinaia di alberi. La rinascita di quest’area verde coinvolge tutti i rivenditori, ai quali Stosa ha simbolicamente donato un nuovo abete. 

Stosa Green abeti Val di Fiemme

Le cucine eco friendly sono più sicure per la salute

Oltre al piacere di sostenere un brand che abbraccia uno stile di produzione sostenibile a favore dell’ambiente, scegliere una cucina eco friendly significa mettere al primo posto la tua salute. 

Le cucine Stosa uniscono il design ricercato all’utilizzo di materiali certificati per la loro salubrità. In altre parole, contengono bassissimi livelli di sostanze che, in alte concentrazioni, possono essere nocive per l’ambiente e per l’uomo. 

Stosa Cucine Aliant_Stosa Green

Certificazione CARB P2 

Tutti gli arredi delle cucine Stosa utilizzano materiali certificati CARB P2, ovvero con basso contenuto di formaldeide. Questa sostanza è presente in molti collanti e resine utilizzate nella produzione di mobili. In grandi quantità può rilasciare nell’ambiente particelle gassose nocive per l’uomo. Secondo la certificazione CARB (California Air Resource Board), i mobili di Stosa Cucine sono classificati E1 (a basse emissioni), e per quanto riguarda le emissioni di formaldeide nell’aria non superano il limite raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per gli ambienti di vita e soggiorno. 

I modelli di Stosa Cucine sono tutti modulari e personalizzabili. Per cambiare il look della tua cucina o arredare la tua nuova casa con mobili sicuri, belli e di altissima qualità, contattaci! Saremo felici di progettare la cucina dei tuoi sogni.

Ti serve qualche idea? Segui i nostri consigli!

Ti potrebbe interessare

Progetta il tuo ambiente

Richiedi la consulenza di un nostro esperto

© 2022 Saccani Design Srl

Made with ❤ by Graffette

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornatə sulle novità di settore